Pulizie di fondo per uffici: cosa c’è da sapere

Pulizie di fondo per uffici: cosa c’è da sapere

Le pulizie di fondo per uffici e ambienti di lavoro, definite anche “pulizie di sgrosso”, sono un servizio fondamentale per le aziende che puntano all’efficienza e al benessere dei loro dipendenti . 

 

Come suggerisce il termine stesso, con “pulizie di fondo” si intendono tutti gli interventi di pulizia, igienizzazione e sanificazione approfonditi e dettagliati che esulano dai servizi di pulizie ordinari

 

Inoltre, uno stato di pulizia aziendale impeccabile è un ottimo biglietto da visita per l’azienda stessa e per gli imprenditori. Ecco cosa c’è da sapere sulle pulizie di fondo per uffici.

 

  • Quando effettuare le pulizie di fondo per uffici?
  • Quali sono le operazioni delle pulizie di fondo?
  • Quali sono gli ambienti da curare maggiormente?

 

QUANDO EFFETTUARE LE PULIZIE DI FONDO PER UFFICI

 

I servizi di pulizie di fondo per uffici e ambienti di lavoro, incluse le strutture per il co-working, devono essere effettuate a strutture vuote, senza che i dipendenti si trovino all’interno. A differenza dei servizi di pulizia ordinari, le pulizie di sgrosso richiedono più tempo e, per questo motivo, il periodo migliore in cui operare è durante le chiusure degli uffici, siano esse stagionali o in concomitanza con le festività. 

 

Il tempo a disposizione degli operatori determina il risultato finale delle pulizie, per questo motivo è importante assicurare all’impresa di pulizie il giusto tempo per poter operare in modo professionale. 

 

La frequenza con la quale viene pianificata la pulizia di fondo per uffici e ambienti di lavoro varia a seconda dell’azienda, ma in linea di massima sarebbe buona pratica pianificare questo servizio ogni tre mesi. 

 

Per fare un esempio, se un’azienda ha i propri uffici a Milano in una strada molto centrale e trafficata, il livello di pulizia generale degli ambienti sarà più basso rispetto a un’azienda posizionata in un quartiere meno affollato. Per questo motivo, le pulizie di fondo degli uffici dovrebbero essere fatte almeno una volta al mese. 

 

 

QUALI SONO LE OPERAZIONI DELLE PULIZIE DI FONDO?

 

Le operazioni per effettuare le pulizie di fondo per uffici in modo ottimale sono quattro: 

 

  1. Spolverare accuratamente le superfici, soprattutto nelle zone meno accessibili o meno in vista. Per garantire uno stato igienico ottimale, il panno utilizzato va sostituito con più frequenza se le superfici sono molto sporche.
  2. Detergere accuratamente gli spazi, sostituendo i panni utilizzati ogni 20mq e a ogni cambio locale. Inoltre i prodotti utilizzati devono essere efficaci ma non aggressivi sulle superfici. Noi di La Modernissima utilizziamo prodotti EcoLabel per garantire un servizio di pulizie accurato nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
  3. Asciugatura: da effettuare con un panno perfettamente pulito evitando di lasciare aloni sulle superfici
  4. Disinfezione: il disinfettante va applicato alla fine, sulle superfici perfettamente pulite, in quanto residui di sporcizia potrebbero ridurne l’efficacia. 

 

QUALI AMBIENTI CURARE MAGGIORMENTE

 

Quando si effettuano le pulizie di fondo per uffici è importante curare tutti gli ambienti. Tuttavia alcuni di essi necessitano di un occhio di riguardo.

 

Scrivanie, computer e telefoni vanno puliti con attenzione, prestando molta attenzione alla pulizia dello schermo del PC in quanto la polvere potrebbe rovinarlo e graffiarlo. Telefono, tastiera e mouse sono tra gli strumenti più sporchi dell’ufficio, un vero e proprio covo di batteri. Per pulirli è fondamentale effettuare un’azione di disinfezione frequente per eliminare le impurità alla perfezione. 

 

I servizi igienici e le aree di condivisione degli spazi, come ad esempio le aree ristoro, sono luoghi nei quali effettuare servizi di pulizia di fondo in modo molto accurato, in quanto sono le aree con la più alta quantità di batteri presente. 

 

Anche i pavimenti, i vetri e i tessuti richiedono un attento servizio di pulizia, specialmente nel caso in cui gli uffici presentino sedie o poltrone in tessuto, dove la polvere si annida con più facilità. 

 

La Modernissima S.r.l. è un’impresa certificata in pulizie di fondo per uffici, utilizza prodotti EcoLabel e mette a disposizione dei propri clienti anche un calendario preciso che specifichi le date dell’intervento di pulizia, le fasi dell’intervento e il documento di avvenuto servizio.



No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

La Modernissima