
01 Apr Disinfestazione per aziende e aree industriali
La disinfestazione per aziende e aree industriali è un servizio importante che permette di salvaguardare la salute dei dipendenti e degli eventuali clienti, oltre a evitare danni alle infrastrutture e alla merce.
Così come nelle abitazioni e nei condomini, anche nelle aziende è importante effettuare con regolarità, e con le giuste tempistiche, servizi di disinfestazione da infestanti e parassiti.
Sono molte le domande che spesso gli amministratori d’azienda si pongono circa la disinfestazione industriale, come metodi e tempistiche, tuttavia è importante tenere a mente che ci sono diversi momenti durante l’anno nei quali è importante procedere con un servizio di pest control.
- Quali sono gli ambienti più colpiti dagli insetti?
- Quale sono gli infestanti più comuni?
- Come effettuare la disinfezione per aziende e aree industriali?
GLI AMBIENTI PIÙ COLPITI DAGLI INSETTI
Ogni azienda e ogni struttura hanno, ovviamente, luoghi e caratteristiche differenti nei quali gli insetti potrebbero insinuarsi. Presenza di cibo e fonti d’acqua e calore, ad esempio, potrebbero essere alcuni dei fattori determinanti per l’insediamento di alcune tipologie di insetti.
Nelle aree industriali, nello specifico, la presenza di grandi spazi aperti può rendere difficile tenere sotto controllo la condizione igienica e sanitaria del luogo. In presenza di cortili e giardini, ad esempio, sarà fondamentale eseguire con costanza un servizio di disinfestazione zanzare in vista dell’estate.
Anche all’interno delle aziende e delle fabbriche, è di fondamentale importanza mantenere un alto livello di pulizia per evitare che gli infestanti si possono insediare nelle zone più ostiche.
Il servizio di disinfestazione per aziende e aree industriali è, dunque, un processo che va eseguito sia internamente che esternamente al fine di garantire ai propri dipendenti di lavorare in un luogo sano e sicuro.
QUALI SONO GLI INFESTANTI PIÙ COMUNI?
Gli insetti e i parassiti si insediano in differenti luoghi a seconda delle condizioni climatiche e di pulizia e, soprattutto durante i cambi di stagione, la loro presenza potrebbe essere in netto aumento.
Per questo motivo, è fondamentale agire d’anticipo con un servizio di disinfestazione per aziende e aree industriali, al fine di ridurre la possibilità di insediamento degli insetti.
Gli infestanti più comuni nelle aree aziendali e industriali sono:
- zanzare, che si insidiano in luoghi con fonti d’acqua e di umidità come i giardini e i cortili
- formiche, attratte dall’umidità e da sostanze dolci o grasse
- gli scarafaggi, che proliferano soprattutto in luoghi dove sono presenti fonti di calore, di acqua e di cibo
- le mosche, che hanno origine da materia in decomposizione e immondizia e possono diffondere malattie
- i topi, che si intrufolano in luoghi con elevata presenza di cibo e acqua
- vespe e calabroni, che si insediano nei giardini e nei cortili
COME EFFETTUARE LA DISINFESTAZIONE PER AZIENDE E AREE INDUSTRIALI
I metodi e le tecniche di disinfestazione sono di vario genere e si applicano in differenti contesti e in relazione a diversi fattori, come il tipo di infestante, l’intensità dell’infestazione, le condizioni atmosferiche dell’area da trattare e le caratteristiche dell’ambiente in cui operare.
Esistono certamente dei rimedi “fai da te” per tenere lontani insetti e parassiti, ma la soluzione migliore per sbarazzarsi degli insetti nelle aree industriali è quella di agire professionalmente seguendo più fasi, per garantire a tutti una piacevole permanenza nei luoghi di lavoro.
Per operazioni di disinfestazione di aziende e aree industriali interne: si tratta di interventi di tipo ambientale volti a eliminare gli infestanti presenti all’interno degli edifici, in particolare nella stagione primaverile e autunnale, durante le quali gli insetti sono attirati negli edifici grazie alle condizioni climatiche favorevoli e disponibilità di cibo.
Tali ambienti saranno trattati impiegando formulati liquidi irrorati con pompe a pressione oppure mediante saturazione con prodotti che generano nebbie calde/fredde o con bombolette insetticide a svuotamento automatico.
Le disinfestazioni in aree esterne, invece, riguardano soprattutto l’insediarsi di api, vespe e zanzare. Queste ultime, nello specifico, sono quelle che creano più fastidio, specialmente nei mesi caldi. Liberarsi dalle zanzare non è sempre semplice e bisogna agire con anticipo e in più fasi, procedendo con una disinfestazione antilarvale in primavera e con una disinfestazione adulticida a seguire.
La Modernissima S.r.l. è un’impresa certificata in disinfestazione per aziende e aree industriali e mette a disposizione dei propri clienti anche un calendario preciso che specifichi le date dell’intervento di disinfestazione, le fasi dell’intervento e il documento di avvenuta disinfestazione.
Sorry, the comment form is closed at this time.