
15 Feb PULIZIA E SANIFICAZIONE UFFICI
Il servizio di pulizia e sanificazione uffici è molto importante per garantire ai propri dipendenti di lavorare in un luogo salubre e sicuro. Questa pratica è consigliata a prescindere dall’attuale emergenza da coronavirus. Mantenere gli ambienti professionali puliti e sanificati significa ridurre considerevolmente i rischi di contaminazione e contagio e garantire spazi più salubri, in cui la qualità della vita è migliore per tutti.
SANIFICAZIONE UFFICI: COME FUNZIONA
Un’azienda di pulizie professionale e certificata opera seguendo precisi protocolli e metodi, nel rispetto delle regole imposte dal DPCM del 26 aprile 2020 per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro. Tra gli obblighi imposti dal governo vi è quello della sanificazione quotidiana degli spazi professionali, siano essi uffici, aziende, negozi o strutture ricettive.
Un accurato servizio di pulizia e sanificazione uffici prevede:
- pulizia accurata delle superfici
- disinfezione e sanificazione
- ventilazione dei locali
La fase di pulizia delle superfici, ossia la rimozione dello sporco visibile attraverso l’impiego di opportune attrezzature e detergenti, è una fase preliminare di pulizia alla quale seguiranno le operazioni di disinfezione e sanificazione, che potranno avvenire utilizzando precisi prodotti (per esempio appartenenti alla categoria “Presidio Medico-Chirurgico”) e tecnologie da valutarsi a seconda della tipologia e dell’ampiezza degli ambienti da trattare.
QUALI SONO LE SUPERFICI DA PULIRE E SANIFICARE?
La pulizia e sanificazione di uffici riguarda soprattutto le superfici maggiormente coinvolte nella vita quotidiana lavorativa:
- pavimenti
- scrivanie e sedie
- finestre
- computer, mouse e tastiere
- Sala riunioni
- Area break e macchinette caffé/snack
- Bagni
Queste pratiche di pulizia e sanificazione uffici sono valide anche per altre realtà come le aziende in generale e gli spazi di co-working, che negli ultimi anni sono diventati molto popolari soprattutto in grandi città come Milano.
COSA SI INTENDE PER SANIFICAZIONE?
Quando si parla di sanificazione, anche in riferimento a normative vigenti, si intende il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria.
Le apparecchiature utilizzate per la sanificazione dovranno sempre rispondere a requisiti fondamentali in conformità alle norme tecniche emanate dal Comitato Europeo di Standardizzazione (CEN) e ad altre eventuali disposizioni vigenti.
C’È DIFFERENZA TRA UN PRODOTTO DISINFETTANTE (biocida o PMC) E UN PRODOTTO DETERGENTE/IGIENIZZANTE?
I vari prodotti per la disinfezione possono vantare proprietà nei confronti dei microorganismi, ma sono diversi dai detergenti e dagli igienizzanti che NON vantano un’azione disinfettante e le uniche normative a cui sono conformi sono quella sui detergenti (igienizzanti per gli ambienti) o sui prodotti cosmetici (igienizzanti per la cute). Per questo motivo, durante i servizi di pulizia e sanificazione uffici è importante usare i giusti prodotti che possano garantire una completa esecuzione del servizio.
QUALI SONO I PRODOTTI ADATTI A SANIFICARE?
I prodotti che vantano un’azione disinfettante battericida, fungicida, virucida o una qualsiasi altra azione tesa a distruggere, eliminare o rendere innocui i microrganismi tramite azione chimica, ricadono in due distinti processi normativi: quello dei Presidi Medico-Chirurgici (PMC) e quello dei biocidi. Tali prodotti, prima della loro immissione in commercio, devono essere preventivamente valutati dall’Istituto Superiore di Sanità e autorizzati dalle Autorità Competenti degli stati membri dell’UE – per l’Italia il Ministero della Salute – sotto l’egida dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche. Punto chiave per entrambe le normative è quello relativo a una comprovata efficacia dei prodotti, valutata sulla base di specifiche norme tecniche europee di standardizzazione sull’attività virucida, quali la UNI EN 14476:2015 e la UNI EN 16777:2019.
Per la pulizia e sanificazione uffici di superfici, materiali, attrezzature e mobilio non utilizzati in contatto diretto con alimenti destinati al consumo umano o animale, i biocidi di interesse ricadono nel PT2.
La Modernissima S.r.l. è un’impresa certificata per effettuare servizi di pulizia e sanificazione uffici e aziende, e mette a disposizione dei propri clienti anche un calendario preciso che specifichi le date dell’intervento di sanificazione, i dati della la sanificazione e le fasi dell’intervento e il documento di avvenuta disinfezione.
Sorry, the comment form is closed at this time.