Sanificazione in Hotel e strutture ricettive 2022

NEWS

Sanificazione in Hotel e strutture ricettive 2022

 

La sanificazione in hotel e strutture ricettive è un servizio molto importante per garantire agli ospiti un piacevole soggiorno in un luogo salubre e sicuro. Il turismo è uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi seguita alla pandemia da coronavirus e, oggi più che mai, è fondamentale affiancare un corretto servizio di sanificazione ai regolari servizi di pulizia

Alcune strutture ricettive dispongono anche di aree ristorante, piscina o spa integrate, sale fitness e palestre indoor; nelle strutture ricettive e nei luoghi dove si somministrano cibi e bevande occorre programmare una sanificazione periodica dei locali, non solo per accogliere la clientela in un ambiente sicuro e prevenire i contagi da virus, ma anche per ridurre i pericoli di contaminazione batterica dei cibi e di intossicazione alimentare. La sanificazione in hotel, sanificazione nei bar e la sanificazione nei ristoranti diventano un servizio fondamentale per poter lavorare nel rispetto delle norme igieniche a 360°.

 

SANIFICAZIONE IN HOTEL E ALBERGHI

 

Che si tratti di camere d’albergo o spazi comuni in hotel, così come di appartamenti ad uso turistico, case vacanze o B&B, ecco i principali locali da sanificare:

 

Non bisogna dimenticare però che oltre ai locali, è necessario effettuare un’accurata pulizia e sanificazione anche di tappezzeria e condotti di ventilazione; in questi ultimi, in particolare, spesso si possono accumulare materiali di ogni genere, come grasso, sporco e, in generale, microrganismi di vario genere, trasformandosi in veri e propri portatori di batteri. 

 

Pulizie_hotel_La_Modernissima

 

Le linee guida con indicazioni operative per guidare gli imprenditori delle strutture ricettive alla sanificazione dei locali sono state rese disponibili da AFIDAMP – Associazione Fornitori Italiani Attrezzature Macchine Prodotti e Servizi per la Pulizia – e da FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi per garantire la sicurezza di tutti, dai clienti ai dipendenti.  

Prima di ogni attività di disinfezione è necessario effettuare una profonda detersione delle superfici, in quanto i principi attivi dei prodotti disinfettanti vengono neutralizzati dallo sporco. Inutile, quindi, disinfettare se non si è prima pulito. Sono descritte in maniera chiara e semplice attività specifiche di sanificazione per ogni area dei locali (sala, cucina, aree personale, laboratori, bagni ecc.). Sarà utile posizionare nelle immediate vicinanze dell’ingresso una soluzione idroalcolica e un’attenzione particolare va dedicata alle pulsantiere, agli interruttori, alle maniglie, ai servizi igienici, ai menu e ai set in dotazione per la clientela: set da condimento, cestini del pane, dispenser tovagliolini di carta, ecc, proprio perché spesso a contatto con le mani di clienti e dipendenti”.

Inoltre, la sanificazione in hotel è importante non solo per la corretta ripresa del settore turistico, ma anche per garantire a coloro che spesso viaggiano per lavoro di sostare in luoghi sicuri e confortevoli, specialmente in vista della riapertura di Fiere e Congressi.

 

Tempo di permanenza del virus sulle superfici

 

 

Queste regole vanno applicate anche nel caso di appartamenti ed Aria bnb; spesso la pulizia è la ragione principale per cui si riceve una recensione negativa per il proprio appartamento in affitto.

Per i turisti, soprattutto nell’ultimo periodo, la “semplice” pulizia degli spazi abitativi non è più sufficiente, e affidarsi a un servizio di sanificazione ambienti offerto da un’azienda all’avanguardia può essere la soluzione che rassicura i clienti che vivono e abitano per qualche giorno l’appartamento in affitto.

La Modernissima S.r.l.  è un’impresa certificata per effettuare la sanificazione in hotel e strutture ricettive e mette a disposizione dei propri clienti anche un calendario preciso che specifichi le date dell’intervento di sanificazione, i dati della la sanificazione e le fasi dell’intervento e il documento di avvenuta disinfezione.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

La Modernissima