L’importanza di essere un’azienda di pulizie certificata

NEWS

L’importanza di essere un’azienda di pulizie certificata

 

Quanto è importante essere un’azienda di pulizie certificata nel settore delle Light Facility? Quali certificazioni sono rilevanti per essere un’azienda affidabile ed efficiente? Le certificazioni aziendali sono fondamentali e oggi noi di La Modernissima abbiamo deciso di raccontarci.

La Modernissima S.r.l. è attiva nel settore delle Light Facility dal 1935 e l’attenzione per le certificazioni, così come l’etica e la tutela dell’ambiente, sono sempre state la nostra priorità e il nostro punto di forza. 

Essere un’azienda certificata è una scelta, non un dovere, e per noi di La Modernissima è parte fondamentale della filosofia aziendale. Ad oggi in Italia solo l’1% delle imprese di pulizie è certificata come noi.

 

Le certificazioni vengono rilasciate da enti esterni all’azienda, che verificano se questa ha soddisfatto tutte le specifiche per rientrare nei canoni di una norma riconosciuta a livello internazionale.

Per ottenere una certificazione bisogna aver eseguito alcune operazioni di miglioramento dei processi di gestione, dei servizi offerti ai clienti, della sicurezza dei lavoratori e nel rispetto per l’ambiente, unitamente ad altri fattori che rendono un’impresa qualificata e all’avanguardia.

Queste certificazioni riportano la sigla ISO, che sta per International Organization for Standardization, organismo che definisce gli standard internazionali e pubblica le normative tecniche che devono essere seguite dalle aziende che vogliono operare secondo questi standard.

 

IL NOSTRO CODICE ETICO

Il nostro codice etico si basa su 9 valori fondamentali, condivisi e riconosciuti, a cui devono fare riferimento tutte le parti interessate per favorire il buon funzionamento e l’affidabilità della nostra realtà:

  • Legalità: tutte le attività della nostra azienda si svolgono nel rispetto delle norme del territorio in cui opera, nonché nel rispetto del nostro Codice Etico;
  • Salute e sicurezza sul lavoro: la sicurezza sul lavoro è un tema molto importante, per questo motivo adottiamo un sistema di gestione conforme allo standard OHSAS 18001 e diffondiamo la cultura della sicurezza promuovendo comportamenti responsabili;
  • Tutela dell’ambiente e miglioramento: la nostra politica aziendale è molto sensibile al tema della tutela dell’ambiente. Per questo motivo adottiamo sistemi di gestione ambientale e per al qualità conformi alle norme ISO 14001 e ISO 9001, lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità. La Modernissima è stata tra le prime aziende di pulizia ad  ottenere la certificazione di qualità ISO 9001, una modalità di approccio volta al continuo miglioramento delle performance.
    Aggiorniamo costantemente i nostri macchinari, le attrezzature, i materiali di consumo e prediligiamo l’utilizzo di prodotti Eco-Label, ossia con una certificazione di qualità ecologica per prodotti a basso impatto ambientale, nel loro intero ciclo di vita;
  • Riservatezza: le informazioni e i dati personali vengono protette e tutelate, evitandone l’utilizzo sia per scopi privati che per trarne indebito profitto;
  • Onestà, correttezza e comportamento etico: correttezza, collaborazione, lealtà e rispetto sono alla base dei rapporti tra le parti interessate dell’intera azienda;
  • Pari opportunità: La Modernissima garantisce pari opportunità a tutti i dipendenti evitando discriminazioni di sesso, genere, età, credo religioso, stato civile o condizione di disabilità;
  • Responsabilità sociale: La Politica per la Responsabilità Sociale di La Modernissima è stata definita secondo i requisiti normativi dello standard SA8000 e si impegna a migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti;
  • Personale: le persone sono la risorsa principale della nostra azienda e sono sempre al centro dell’attenzione della Direzione. Rispetto, opportunità di sviluppo e rispetto dei meriti personali sono alla base del rapporto con il nostro personale. 
  • Integrità: la reputazione di La Modernissima si basa su principi quali integrità, onestà, affidabilità, correttezza e solidarietà. 

 

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Oltre alle certificazioni già citate in precedenza, La Modernissima dispone anche della certificazione ISO 45001:2018, che specifica i requisiti per un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro; da settembre 2021 la sigla ISO 45001 sostituisce la vecchia BS OHSAS 18001:2007. Parlando invece di certificazione anticorruzione, è doveroso citare la normativa UNI ISO 37001, che rappresenta uno standard internazionale con lo scopo di creare uno strumento capace di contrastare efficacemente i fenomeni di corruzione. 

Stilata dalla International Organization for Standardization, tale norma stabilisce un processo di riferimento in campo gestionale, integrandosi ad altri sistemi di gestione preesistenti. 

La nostra filosofia è sempre stata fondata sulla trasparenza e il rispetto delle parti interessate, fossero loro clienti, dipendenti, fornitori o altri. Per questo abbiamo deciso di sottoporci all’esame di terze parti conseguendo la certificazione SA8000 per la responsabilità sociale e altri attestati, non da ultimo UNI ISO 37001:2016 per il sistema di prevenzione anticorruzione.

È per noi di vitale importanza che il nome de La Modernissima sia legato a una reputazione irreprensibile riguardo a temi quali: integrità, onestà, lealtà, affidabilità, correttezza; solidarietà verso gli altri e condotta etica del personale. A tal proposito, la società CRIBIS ha conferito un Rating A a “La Modernissima S.r.l.”, che per affidabilità e solidità aziendale si colloca al di sopra della media del settore delle Light Facility.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

La Modernissima