CHIAMAPREVENTIVO
 

PEST CONTROL: COS’È E COME FUNZIONA

NEWS

PEST CONTROL: COS’È E COME FUNZIONA

In molti casi si sente parlare di disinfestazione, e in precedenza vi avevamo già parlato della disinfestazione antilarvale e adulticida degli insetti. L’attività di disinfestazione, però, può avvenire a diversi livelli e può essere di differente entità a seconda del luogo da disinfestare e degli animali in oggetto. 

Solitamente nei condomini e nelle case la disinfestazione dalle blatte e dai ratti viene fatta annualmente, salvo particolari esigenze. Nelle aziende, invece, non si parla più solamente di disinfestazione ma di vero e proprio Pest Control, ossia l’organizzazione e pianificazione annuale per il controllo degli animali infestanti.

Se nelle abitazioni non è necessario intervenire direttamente con l’attività di Pest Control ed è spesso sufficiente intervenire nel momento specifico in cui si verifica il problema, nel caso delle aziende è necessario prevenire qualsiasi possibile contaminazione, soprattutto nel caso in cui si tratti di aziende alimentari o che possiedono produzioni particolarmente delicate. 

La principale differenza tra pest control e un tradizionale servizio di disinfestazione sta nel metodo applicato, che nel caso del pesto control si rifà al concetto di IPM, Integrated Pest Management: oltre ad attualizzare tutte le misure correttive per eliminare, ridurre o prevenire la presenza di animali indesiderati, il pest control include una serie di procedure standardizzate che devono essere seguite con rigore da chi esegue il servizio. Nello specifico, esistono sistemi di monitoraggio, che variano in base alle esigenze dell’azienda e dello storico delle infestazioni riscontrate, che possano evitare l’insorgenza di questi problemi. Ad esempio, l’intervento di pest management può essere richiesto in qualsiasi fase della filiera alimentare, a partire dalla produzione delle materie prime, allo stoccaggio, fino alle fasi di trasporto e importazione, conservazione nel punto vendita o di somministrazione, insomma in tutto il suo viaggio dal produttore al consumatore finale. Nel pianificare il piano d’azione per risolvere l’infestazione, sarà fondamentale valutare l’eventuale carenza di strutture protettive o norme igieniche, da implementare per garantire l’efficacia del servizio di disinfestazione. 

Per questo il pest control si applica in modo specifico alle aziende del settore agroalimentare o che trattano prodotti e produzioni specifiche e delicate. Tuttavia, anche altre attività commerciali e luoghi di somministrazione come bar e ristoranti dovrebbero avvalersi di servizi certificati per poter garantire la qualità e la sicurezza sanitaria ai propri clienti. 

Inoltre, esiste una vera e propria norma di riferimento del pest control, che è la UNI 11381:2010: le aziende che offrono pratiche di derattizzazione, dissuasione volatili, e più in generale disinfestazione, possono dichiarare di conformarsi a questa norma e assicurarsi una maggiore credibilità presso i propri clienti.

 

Per saperne di più sui nostri servizi di pest control e disinfestazione a Milano e in altre province, visita la pagina dedicata facendo clic qui.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Loading...