CHIAMAPREVENTIVO
 

DISINFESTAZIONE ANTILARVALE E ADULTICIDA, QUALI SONO LE DIFFERENZE.

NEWS

DISINFESTAZIONE ANTILARVALE E ADULTICIDA, QUALI SONO LE DIFFERENZE.

La primavera è iniziata e, con l’aumentare delle temperature, inizia ad aumentare anche la presenza di insetti e parassiti che da qui all’estate tornano a proliferare. Nello specifico, le zanzare sono gli insetti che più invadono gli spazi abitati e i giardini: depongono le uova principalmente nell’acqua o in luoghi che verranno sommersi a breve. Inoltre, le larve di zanzara possono svilupparsi in qualsiasi tipologia di acqua: stagnanti, limpide, salmastre, dolci e perfino inquinate. Più la temperatura nel luogo in cui si trovano le uova è alta, più è veloce il ciclo di sviluppo delle larve, il che vuol dire che la comparsa di nuove zanzare adulte si verificherà più velocemente.

 

Per questo motivo, con l’inizio della primavera è opportuno effettuare un servizio di disinfestazione dagli insetti e dalle zanzare, non solo negli spazi pubblici delle città ma anche nei condomini e nelle case singole. 

 

La disinfestazione dalle zanzare può essere adulticida o antilarvale a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere: ma quale scegliere? In questo approfondimento spiegheremo le differenze per poter scegliere il servizio di bonifica da mosche e zanzare più adatto alle proprie esigenze.

 

La disinfestazione adulticida ha uno scopo ben preciso: eliminare gli esemplari adulti di insetti, che siano mosche, zanzare o vespe, e viene eseguita con particolare moderazioni in quanto potrebbe avere un effetto più impattante sull’ambiente. In caso di urgenza, comunque, è sempre consentito effettuare un’azione di disinfezione adulticida, specialmente in caso di epidemie o situazioni dove si raggiunge il limite di sopportazione.

 

Ad ogni modo, la disinfestazione adulticida degli insetti ha degli effetti immediati solamente in un breve raggio di tempo, quindi un trattamento di questo tipo andrebbe sempre affiancato a delle buone consuetudini volte a prevenire un successivo presentarsi del problema.

 

La disinfestazione antilarvale, invece, è il modo migliore per tenere sotto controllo la comparsa di insetti e parassiti e agire su aree circoscritte, consente anche di ridurre l’impatto ambientale rispetto ad un trattamento contro le zanzare adulte.

 

Nello specifico, si agisce con tempistiche molto strette sulle uova prima che nascano le larve, perché nella maggior parte dei casi queste impiegano pochi giorni a passare allo stato adulto. Per questo motivo, una volta avvistata una colonia, bisognerà effettuare immediatamente la disinfestazione dagli insetti.

 

Per far sì che il trattamento antilarvale sia efficace è necessario effettuare delle attente valutazioni dell’area oggetto dell’intervento, registrando con attenzione tutti i potenziali focolai di sviluppo larvale. Saranno anche necessari dei campionamenti per determinare l’effettiva necessità e la cadenza degli interventi. 

 

Per fare alcuni esempi, il servizio di bonifica da mosche e zanzare effettuato in città avrà un impatto differente rispetto a quello effettuato in aree di campagna.

 

Un servizio di disinfestazione dalle zanzare a Milano, ad esempio, non viene effettuato solo nelle aree pubbliche come i giardini e i parchi, ma anche in prossimità di piccoli quantitativi d’acqua come, ad esempio, le vasche di scolo dei tombini stradali, luogo in cui la zanzara tigre effettua la deposizione delle uova. 

In ambiente extra urbano, invece, la problematica riguarda anche la zanzara comune che, oltre a depositare le uova negli stessi luoghi della Zanzara Tigre, si spinge fino a fossati o luoghi distanti anche centinaia di metri dalle abitazioni.

 

I servizi di bonifica da insetti e zanzare devono essere sempre effettuati da professionisti della disinfestazione antilarvale o adulticida in quanto gli insetticidi sono uno strumento delicato e rischioso da usare e il rischio di compromettere la fauna sia vegetale che animale è molto alto. 

 

Scopri i nostri servizi di disinfestazione a Milano e provincia per condomini, hotel, ristoranti, scuole, ospedali, caserme, uffici e aziende qui.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Loading...